Title Sponsor – SIGMA Supermercati

Sigma è l’acronimo di Società Italiana Gruppi Mercantili Associati. Aderente a Confcooperative, è stata costituita a Bologna nel 1962 come società cooperativa. La società, che inizialmente operava su scala regionale, ha progressivamente allargato la propria presenza sul territorio italiano, diversificando le tipologie dei propri punti vendita. Nel 1967 ha lanciato sul mercato i suoi primi prodotti a marchio. Negli anni ’70 ha aderito all’Associazione Internazionale Distribuzione Prodotti Alimentari (AIDA), all’Unione Gruppi di Acquisto Europei (UGAL), al Centro di studi e propaganda cooperative Irecoop, a Confimprese, alla Fida Confcommercio, ad ADM, a ECR INDICOD. Nel 1987 ha partecipato alla fondazione del CID, la prima supercentrale d’acquisto italiana. Nel 2004 ha avviato la partnership con Coop Italia, che nel 2006 si è evoluta in Centrale Italiana, alleanza che comprende anche Despar e Il Gigante.
Alla centrale, competono attività commerciali, di marketing e di gestione dell’alleanza con Coop Italia-Centrale Italiana, che sovrintende la negoziazione dei contratti di acquisto con l’industria; i 13 centri distributivi dislocati sul territorio nazionale riforniscono i punti di vendita periferici. I singoli imprenditori associati e/o affiliati, titolari dei punti vendita, interagiscono con i consorzi e i gruppi presenti sul territorio, che si occupano della logistica, della canalizzazione e dei servizi.
Da giugno 2016 è divenuto presidente Francesco Del Prete (già vice Presidente e attuale Amministratore Delegato Cedi Sigma Campania).

Punti vendita Sigma e imprese associate
Il gruppo Sigma opera su quasi tutto il territorio nazionale tramite la sede centrale di Bologna e 11 società locali che gestiscono oltre 1.600 punti vendita, oltre a CE.DI. Sigma Campania SpA con sede a Carinaro (CE) e circa 150 punti vendita dislocati principalmente in Campania e Basilicata ci sono: Consorzio Europa SCPA, Vega SOC.COOP., REALCO SOC. COOP., COAL, Multicash SpA, Tatò Paride SpA e Gruppo Bonina.

Principali insegne
L’insegna principale del gruppo è Sigma per i supermercati di superficie media. Viene poi declinata, a volte solo da alcune imprese associate, in OK Sigma, Punto Sigma e Super Day per i negozi di prossimità e le piccole superfici, Maxi Sigma per alcuni supermercati di dimensioni medie e Ipersi per gli ipermercati. Parallelamente all’insegna nazionale, all’interno delle reti di vendita dei soci, convivono insegne provenienti o da precedenti appartenenze ad altri gruppi della DO, oppure da uno sviluppo locale del singolo socio. È il caso di COAL che ha pure varie declinazioni a seconda della superficie, Hard & Brand dei discount ECU del socio Realco , Sigma più del Gruppo Bonina in Sicilia e Calabria, Alter discount del socio Tatò Paride s.p.a in Puglia, Basilicata e Molise.

Prodotto a marchio
Il prodotto a marchio è stato lanciato da Sigma nel 1967. In questo momento si contano circa 1690 prodotti referenze, suddivise in cinque brand:
Omino, la linea “main stream” che annovera 1390 referenze tra food, non food e personal care. Della linea Sigma fanno parte i prodotti Ecolabel – cellulosa, detergenza, monouso e sacchi immondizia – realizzati con rigidi criteri produttivi da fornitori in possesso delle certificazioni di eco sostenibilità richieste.
Scelto, la linea premium composta da circa 140 referenze che comprende una selezione gourmet dei migliori prodotti gastronomici da tutto il mondo e una selezione regionale, che esprime al meglio il valore e la ricchezza della tradizione italiana. Dal 2012 Sigma, tra le prime in Italia, ha esteso la sua linea premium anche a cibi per animali e prodotti non food.
Con e Senza, la linea di prodotti funzionali dedicati ad equilibrio e benessere. Si tratta di circa 30 referenze che comprendono sia prodotti arricchiti con ingredienti aggiunti, come vitamine, proteine, fibre, Sali minerali, sia prodotti alleggeriti da zuccheri aggiunti, grassi, sale e glutine, in modo da rispondere anche alle precise esigenze alimentari di certe categorie di consumatori.
Risparmio, la linea low budget composta da circa 130 referenze, caratterizzata da una grafica di colore giallo-blu delle confezioni.
BIO, circa 20 referenze le cui materie prime provengono dall’agricoltura biologica, contraddistinte da un’etichetta verde.